martedì 11 agosto 2015

Cous cous con verdure stufate

Eccomi qui per postare un altra ricetta facile e gustosa per l'estate, comoda se come me in frigo avete verdure da togliere di mezzo :) Gli ingredienti per condire il cous cous possono variare, io ho usato questi perchè li avevo in frigo e se non li avessi cucinati li avrei dovuti buttare.





 INGREDIENTI (per 5 persone) 350gr di cous cous, 200gr di fagiolini, 1 zucchina media, 1 carota media, 2 pomodori medi, olio e.v. di oliva q.b. sale q.b.

PREPARAZIONE:
In una padella versare un filo d'olio, aggiungere i fagiolini, la zucchina tagliata a rondelle, o a proprio piacimento, e la carota a rondelle, lasciare cuocere per qualche minuto a fuoco medio dopo di che coprire con un coperchio e far cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce. Passati i primi 5 minuti controllare le verdure e se necessario aggiungere un po d'acqua, poco prima che la cottura sia ultimata salare a piacimento. Nel frattempo preparare il cous cous come indicato sulla confezione, una volta che anche questo è pronto versarci dentro le verdure, aggiungere i pomodori tagliati a tocchetti, dare una bella mescolata e servire in tavola. Se si preferisce si puo preparare prima in modo da servirlo freddo per il pranzo.
Se avete domande o volete solo esprimere la vostra opinione postate un commento. Alla prossima!!! 

lunedì 10 agosto 2015

Piatti freschi e gustosi.... insalata di grano saraceno, fagiolini, ceci e pomodoro

Ciao a tutti, ogni tanto sparisco nel nulla... ma tra bimbe, casa e scuola che ho ripreso da poco a volte è difficile trovare il tempo anche solo per respirare o.O Oggi posto una ricetta molto facile e veloce, ottima quando con questo caldo non si ha voglia di mangiare roba calda. 
Ecco l'insalata di grano saraceno, fagiolini, ceci e pomodoro 

INGREDIENTI (per 5 persone) 300 gr di grano saraceno, 2 pomodori da insalata medi, 1 scatola di ceci, 200 gr di fagiolini, olio e.v. di oliva q.b. sale q.b.
N.B. per realizzare questa ricetta ho utilizzato del grano saraceno che cuoce in 7 minuti, la cottura può variare in base al prodotto quindi seguire le indicazioni riportate sulla confezione del grano.

PROCEDIMENTO:
Lessare, scolare e mettere a raffreddare il grano con un filo d'olio per evitare che si attacchi tutto. Nel frattempo lessare i fagiolini, una volta cotti unirli al grano insieme ai ceci e ai pomodori. Condire con olio extra vergine di oliva e servire in tavola. Io preferisco salare il grano durante la cottura, ma se si vuole il sale si può aggiungere alla fine prima di servire il piatto in tavola.
Beh, buon appetito a tutti, se volete esprimere un votro parere o dirmi cosa ne pensate della ricetta se  provate a farla lasciate un commento. Alla prossima!!!