lunedì 28 luglio 2014

Una serata diversa dal solito

Beh visto che con la fortuna che mi ritrovo i miei 30 anni li ho passati in compagnia del virus gastrointestinale ho recuperato qualche sera fa :) Siamo state in un risto pub che ha aperto vicino casa mia e devo dire che si mangia e si beve davvero bene e i prezzi sono onesti. A chiunque si trovasse in zona consiglio di andarci il locale si chiama "La lumaca ubriaca". Ed ecco le foto che la mia dolcissima amica mi ha fatto per immortalare l'evento :)


Ed ecco una meravigliosa tagliata semplicemente squisita
Accompagnata da un ottimo Montepulciano
E poi abbiamo proseguito in bellezza rimpinzandoci fino al dolce....dei pancake spettacolari


E per concludere in bellezza una bella tequila sale e limone.... mmmmm..... solo a nominarla mi viene voglia... era davvero tanto che non ne assaggiavo una, tra gravidanza parto allattamento e compagnia bella è passato davvero tanto e quella dell'altra sera è stata una vera goduria.
 


Ed eccomi a fare la scema ma felice come una Pasqua
E visto che praticamente non esco quasi mai quella volta che capita ne approfitto e con la mia amica ci siamo fermate in un altro posto che adoro: il "Vanilla cafè" posto fantastico per la qualità delle consumazioni e del servizio, e abbiamo concluso lei con uno Shirley Temple e io un Vodkastinger :)


Presina esagonale

Ed ecco anche la presina esagonale, questa volta come punto di lavorazione ho usato la mezza maglia alta, ma voi potete usare il punto che più vi aggrada adattando il modello.


N.B. ogni giro inizia con 2 catenelle che corrispondono alla prima mezza maglia alta e finisce con una maglia bassissima nella 2°catenella della prima m.m. alta, in ogni angolo si lavorano 1 mezza maglia alta 2 catenelle e 1 mezza maglia alta
ABBREVIAZIONI: m. maglia
                       m.m.a. mezza maglia alta
                       m.b. maglia bassa
                       m.bss. maglia bassissima
                       cat. catenella
                       lav. ang. lavorare l'angolo

1° giro fare un anello magico e lavorare al suo interno 2 cat. 1 m.m.a. 2 cat. *2 m.m.a. 2 cat.* ripetere altre 4 volte da*a* chiudere il giro con 1 m.bss.

 

2° giro 2m.m.a. lav. ang. (1m.m.a 2 cat. 1 m.m.a.) *2m.m.a. lav.ang.* ripetere altre 4 volte da*a* chiudere con 1 m.bss.
3° giro 3m.m.a. lav. ang. *4m.m.a. lav.ang.* ripetere altre 4 volte da*a* 1m.m.a. chiudere con 1 m.bss.
4° giro 5m.m.a. lav. ang. *6m.m.a. lav.ang.* ripetere altre 4 volte da*a* 2m.m.a. chiudere con 1 m.bss.
5° giro 5m.m.a. lav. ang. *8m.m.a. lav.ang.* ripetere altre 4 volte da*a* 2m.m.a. chiudere con 1 m.bss.
6° giro 7m.m.a. lav. ang. *10m.m.a. lav.ang.* ripetere altre 4 volte da*a* 3m.m.a. chiudere con 1 m.bss.
7° giro 9m.m.a. lav. ang. *12m.m.a. lav.ang.* ripetere altre 4 volte da*a* 3m.m.a. chiudere con 1 m.bss.
8° giro 11m.m.a. lav. ang. *14m.m.a. lav.ang.* ripetere altre 4 volte da*a* 3m.m.a. chiudere con 1 m.bss.
9° giro 13m.m.a. lav. ang. *16m.m.a. lav.ang.* ripetere altre 4 volte da*a* 3m.m.a. chiudere con 1 m.bss.
10° giro 14m.m.a. lav. ang. *18m.m.a. lav.ang.* ripetere altre 4 volte da*a* 4m.m.a. chiudere con 1 m.bss.
Chiudere il lavoro, nascondere i fili e fare il gancio. Per questa presina ho deciso di fare il gancio nell'angolo, quindi sono entrata nella 1°cat. di uno degli archetti che formano l'angolo, ho lavorato 10 cat. e ho chiuso con 1 m.bss. nella cat. seguente a quella in cui sono entrata. Infine ho decorato l'anello lavorando intorno al gancio 20 m.b.


mercoledì 23 luglio 2014

Presina quadrata

Buongiorno a tutti!!! Rieccomi con un altro lavoretto... lo so sono monotematica ma in questo periodo sto facendo delle cose che ho intenzione di regalare ad una mia amica ma non aggiungo altro perchè anche lei segue il blog e non vorrei rovinare la sorpresa :)
Questo tipo di lavorazione a me piace molto perchè ci si può fare di tutto come anche con la lavorazione in tondo dell'altra presina, in base alla grandezza che decidiamo di fare si possono realizzare copri sedia, tovagliette per la colazione, sottopiatti, copertine e tantissimo altro ancora. 
Procediamo con le spiegazioni.



N.B. ogni giro inizia con 3 catenelle che corrispondono alla prima maglia alta e finisce con una maglia bassissima nella 3°catenella della prima m. alta, in ogni angolo si lavorano 2 maglie alte 2 catenelle e 2 maglie alte
ABBREVIAZIONI: m. maglia
                       m.a. maglia alta
                       m.b. maglia bassa
                       m.bss. maglia bassissima
                       cat. catenella
                       lav. ang. lavorare l'angolo

1° giro Fare un anello magico e lavorare al suo interno 3 cat. 2 m.a. *3 m.a. 2 cat.* ripetere altre due volte da*a* chiudere con una m.bss.

 
2° giro 3 m.a. lav. ang. (2 m.a. 2 cat. 2 m.a.) *3 m.a. lav. ang.* ripetere altre 2 volte da*a* 1 m.bss. per chiudere il giro



3° giro 5 m.a. lav. ang. *7 m.a. lav. ang.* ripetere altre 2 volte da*a* 2 m.a. 1 m.bss
4° giro 7 m.a. lav. ang. *11 m.a. lav. ang.* ripetere altre 2 volte da*a* 4 m.a. 1 m.bss
5° giro 9 m.a. lav. ang. *15 m.a. lav. ang.* ripetere altre 2 volte da*a* 6 m.a. 1 m.bss
6° giro 11 m.a. lav. ang. *19 m.a. lav. ang.* ripetere altre 2 volte da*a* 8 m.a. 1 m.bss
7° giro 13 m.a. lav. ang. *23 m.a. lav. ang.* ripetere altre 2 volte da*a* 10 m.a. 1 m.bss
8° giro 15 m.a. lav. ang. *27 m.a. lav. ang.* ripetere altre 2 volte da*a* 12 m.a. 1 m.bss
9° giro 17 m.a. lav. ang. *31 m.a. lav. ang.* ripetere altre 2 volte da*a* 14 m.a. 1 m.bss

Arrivati a questo punto il lavoro si presenta in questo modo


Ora bisogna fare il gancio, come nella precedente presina dopo aver chiuso il girofaccio 10 cat. e chiudo con una m.bss. nella m. seguente a quella in cui abbiamo chiuso il giro precedente.
 ATTENZIONE se si fa il gancio come ho appena descritto non verrà centrato, se volete farlo capitare al centro potete procedere in 2 modi: o tagliate il filo e chiudete il lavoro facendo poi il gancio al centro della presina o chiuso l'ultimo giro potete proseguire a m.bss. fino al centro della presina e da lì fare il gancio.
Visto che a me il gancio fatto solo di catenelle non piace l'ho abbellito lavorando 20 m.b. tutto intorno. Nascondiamo i fili svolazzanti ed ecco pronta la presina :)


sabato 19 luglio 2014

Ma quanto è simpatico mio marito!?!

Non so se a voi capita ma a me quasi sempre, quando andiamo in vacanza mio marito non vede l'ora di andare in spiaggia io invece non vedo l'ora di andare per negozi o mercatini, beh sono punti di vista differenti e il mio dolce maritino mi ha omaggiato con questa foto
Che dite merita una punizione per la sua spiritosaggine??? Considerando anche che la foto che ha scelto me la scattò a tradimento durante il viaggio di nozze e sembro uno zombie in libertà?!?!

Presina rotonda

Buongiorno a tutti finalmente riesco a postare un lavoretto. Si tratta di una presina base fatta all'uncinetto, per questa presina ho utilizzato un filo di cotone doppio, sulla fascetta c'è scritto che si lavora con i ferri 3-4, e l'ho lavorato con l'uncinetto n°4 ma voi potete usare il filato che preferite adattando il modello. Normalmente almeno, tra le riviste e i libri di uncinetto le presine iniziano con un anello formato da catenelle unite in cerchio con una maglia bassissima ma per i miei gusti al centro rimane un buco troppo grosso quindi io preferisco iniziare con un anello magico. Di seguito posto le foto del lavoro e la spiegazione. Spero vi sia utile un bacio a tutti a presto :)

N.B. ogni giro inizia con 3 catenelle che corrispondono alla prima maglia alta e finisce con una maglia bassissima nella 3°catenella della prima m. alta
ABBREVIAZIONI: m. maglia
                       m.a. maglia alta

1° giro fare un anello magico e lavorare al suo interno 10 m. alte chiudendo il giro con una m. bassissima


2°giro Lavorare 2 m. alte in ogni m. sottostante, a fine giro si avranno 20 m.
3°giro Lavorare 1 m. alta e fare un aumento nella m. seguente, ripetere fino alla fine del giro tot. m. 30
4°giro Lavorare 2 m. alte e fare un aumento nella m. seguente, ripetere fino alla fine del giro tot. m. 40
    
5°giro Lavorare 3 m.a. e fare un aumento nella m. seguente, ripetere fino alla fine del giro tot. m. 50
6°giro Lavorare 4 m.a. e fare un aumento nella m. seguente, ripetere fino alla fine del giro tot. m. 60 
7°giro Lavorare 5 m.a. e fare un aumento nella m. seguente, ripetere fino alla fine del giro tot. m. 70
8°giro Lavorare 6 m.a. e fare un aumento nella m. seguente, ripetere fino alla fine del giro tot. m. 80
9°giro Lavorare 7 m.a. e fare un aumento nella m. seguente, ripetere fino alla fine del giro tot. m. 90
10°giro Lavorare 8 m.a. e fare un aumento nella m. seguente, ripetere fino alla fine del giro tot. m. 100
A questo punto il lavoro si presenta in questo modo
Ora bisogna fare il gancio per poter appendere la presina quindi ho lavorato 10 catenelle e ho chiuso con una m. bassissima nella maglia seguente a quella di chiusura del giro precedente
Visto che così il gancio non mi piaceva, l'ho abbellito lavorando 25 m. basse tutto intorno alle 10 catenelle
Alla fine ho visto che era rimasto vuoto lo spazio al centro del gancio, non mi piaceva così l'ho riempito facendo delle altre m. basse, ma voi potete anche evitare se l'effetto non vi dispiace.
A questo punto non resta che nascondere i fili volanti 

Bene la presina è pronta :) Questo è un modello base ed è molto semplice da realizzare anche se non si ha esperienza, è un'idea carina per fare un pensiero per la mamma o anche solo per avere qualcosa in casa fatto con le nostre mani :)



                               

mercoledì 9 luglio 2014

Reduce da un fine settimana lungo al mare

Buongiorno a tutti, eccomi di ritorno da un fine settimana al mare. Partenza venerdì sera bagagli preparati nel caos più assoluto prima di andare al lavoro a mio marito il compito di caricare tutto in macchina gatto compreso venirmi a prendere al lavoro andare a recuperare insieme le bambine e finalmente dopo aver fatto lo slalom tra le strade bloccate al traffico per l'arrivo del papa siamo riusciti a partire. Siamo arrivati a Falconara verso la mezzanotte e insieme a fratello cognata nipotine e bimbe ci siamo goduti qualche giornata di mare :) Siamo rientrati ieri notte con le gemelline la grande invece è voluta rimanere al mare con le cuginette, almeno lì si diverte e si fa un altro po di mare, visto che l'alternativa qui era stare tappata in casa per la maggior parte del tempo causa questa estate che pare non arrivare mai :O
Beh per il momento è tutto ci aggiorniamo nei prossimi giorni un bacio a tutti :*

giovedì 3 luglio 2014

Un nuovo blog nel mare del web

Buongiorno a tutti sono Emanuela detta Mamu, visto che nel web di blog sui lavori a maglia, uncinetto, perline e fai da te in generale ce n'erano troppo pochi (ahahah) ho deciso di aprire questo blog per condividere pensieri e lavori con altre persone. Io sono una modellista ma faccio la commessa, anche questo ha influito sulla decisione di aprire questo blog così almeno sul web ho la possibilità di fare qualcosa inerente al mio percorso di studi :) 
In questo blog pubblicherò tutti i lavori di vario tipo che andrò a realizzare con tutte le spiegazioni, se ci riuscirò (visto che non sono una cima con il pc) proverò ad allegare anche video spiegazioni, tutto quello che vedete qui è anche in vendita, se volete provare a farlo da sole/i ci sono le spiegazioni, ma se non avete voglia di cimentarvi basta contattarmi via mail e prenderemo accordi.
Spero di passare delle belle ore insieme a voi tutti. 
Un bacio grande a presto :*